martedì 21 ottobre 2014

La "Cinémathèque Française" inaugura il 30° anniversario della morte di François Truffaut. TF1: possibilità di vincere biglietti per la Mostra a Parigi e il Cofanetto della mk2 con 21 DVD!

François Truffaut morì esattamente 30 anni fa, prematuramente all'età di 52 anni. Il suo ricordo è intramontabile nel mondo del cinema, le sue opere cinematografiche hanno toccato moltissimi di noi, grazie alla sua capacità singolare di imprimere i sentimenti nella pellicola cinematografica con crudeltà e grazia. Esordì nel 1959 con "I 400 Colpi" che folgorò la critica francese e internazionale aprendo le porte alla "Nuova Onda" francese insieme a registi come Jean-Luc Godard ed Eric Rohmer, da lì gli si aprì una carriera che lo portò a firmare altri capolavori come "Jules et Jim", "La camera verde", "Le due inglesi" e "La signora della porta accanto". Celebrò il cinema nei suoi film con opere come "Effetto notte" e "Finalmente Domenica!", dedicò gran parte della sua vita alla critica cinematografica, pubblicando una bellissima intervista ad Alfred Hitchcock ne "Il cinema secondo Hitchcock", uno dei libri più entusiasmanti scritti sul cinema.


La Cinémathèque Française di Parigi in occasione del 30° anniversario della sua morte, ha organizzato molti eventi e pubblicazioni importanti (che potete vedere qui), di seguito elenchiamo quelli più accessibili al pubblico italiano:
  • Una Mostra a Parigi inaugurata l'8 Ottobre 2014 che rimarrà aperta fino al 25 Gennaio 2015. Su questo link potete vedere le informazioni sui costi e visite guidate. Su quest'altro link potete leggere l'emozionante testimonianza di una ragazza italiana che è stata alla mostra.
  • "Truffaut L'intégrale": un cofanetto di 21 DVD edito dalla M2K con tutti i film diretti dal regista.

  • "Le monde de music de François Truffaut": un cofanetto di 5 CD che raccoglie tutte le colonne sonore dei film del regista (più di 6 ore di musica) con in allegato un booklet di 48 pagine. Su questo link potete vedere la tracklist ufficiale dei brani (ci sono davvero tutti!)
  • "Truffaut par Truffaut", un sito web accessibile a tutti che si presenta come un diario del regista dove verranno inseriti contenuti inediti (fotografie, estratti dai diari e lettere) dell'archivio della Cinémathèque Française fino al 25 Gennaio. Cliccate sull'immagine per accedere al sito:
http://www.cinematheque.fr/expositions-virtuelles/truffaut-par-truffaut/index.php

Ma le sorprese non finiscono qui! Il canale televisivo francese TF1 ha organizzato due concorsi dove è possibile vincere i biglietti per la Mostra a Parigi o il cofanetto con 21 DVD "Truffaut L'intégrale". Partecipare ai concorsi è semplicissimo, basta andare su questo link, scegliere uno dei due concorsi, cliccare su "S'INSCRIVE" e compilare il form con i vostri dati personali! Se sarete fortunati verrete contattati dalla TF1 per ricevere i premi. Il concorso è aperto a tutti gli utenti del mondo ed è attivo dall' 1 Ottobre fino al 3 Novembre! C'è ancora tempo per tentare, buona fortuna a tutti!

0 Commenti:

Posta un commento

Post più popolari