venerdì 17 ottobre 2014

Pubblicazioni editoriali inedite di Carl Theodor Dreyer ("Cinque film", "Gesù. Racconto di un film" e "I miei Film")

In attesa dell'uscita del Blu-Ray de "La Passione di Giovanna d'Arco", vi segnaliamo la vendita sullo store Ebay, di tre pubblicazioni editoriali dedicate al grande regista danese. I libri sono fuori catalogo,  quindi sono una vera chicca per i cinefili!

"Cinque Film"
Edizione Einaudi - Collana Saggi 407, pag. 455
Venditore N.1    11,00 Euro (Edizione del 1967) senza sovracoperta
Venditore N.2    22,00 Euro (Edizione del 1967) con strappetti sulla sovracoperta
Venditore N.3    30,00 Euro (Edizione del 1974) con sovracoperta illustrata

 Il libro è la traduzione italiana di tre libri danesi dedicati a Dreyer,  ossia: "Fire Film" (che contiene le sceneggiature de "La passione di Giovanna d'Arco", "Vampiro", "Dies Irae" e Ordet"), "Gertrud" (l'omonima sceneggiatura) e "Om Filmen" (una raccolta di scritti sul cinema scritti dallo stesso regista quando lavorava come giornalista). Il libro contiene inoltre altri saggi di Dreyer successivi a "Om Filmen". Una pubblicazione immancabile ed esauriente per gli amanti del regista.

"Gesù. Racconto di un film"
Edizione Einaudi , 1969, pag. 322
Venditore N.1    20,00 Euro
Venditore N.2    26,00 Euro 
Venditore N.3    34,00 Euro 

“Questo film è la storia dell’Uomo-Gesù. Che ci sia stato o no il Figlio di Dio non mi dice un gran che,” aveva dichiarato Dreyer nel 1964. "Gesù" è l'ultima sceneggiatura scritta dal regista, un progetto importante che purtroppo non ebbe vita a causa della sua morte prematura. Questa preziosa pubblicazione einaudi ci permette di conoscere la sceneggiatura.


"Dreyer. I miei Film" a cura di Carlo Bassotto
Edizioni Cineforum Venezia, 1965, pag. 201
Venditore N.1    50,00 Euro

Numero della cinematografia "Cineforum Venezia", dedicata al regista nel 1965. Raccoglie diversi scritti di Dreyer sui suoi film e altri film. Il libro contiene anche una disamina particolarmente curata della filmografia del regista.


0 Commenti:

Posta un commento

Post più popolari