martedì 12 gennaio 2021

Da oggi è in vendita il DVD di "Miss Marx", l'ultimo film di Susanna Nichiarelli!


Arriva in DVD "Miss Marx" l'ultima fatica di Susanna Nichiarelli. Il film era in concorso alla 77ª edizione del Festival di Venezia nel 2020 e racconta la vita di Eleanor Marx, la più giovane delle figlie di Karl Marx. Soprannominata dalla famiglia come "Tussy", ereditò dal padre le idee socialiste e la lotta politica, fu una ferrea femminista e fu una delle prime donne a lottare contro lo sfruttamento minorile. Amava particolarmente la letteratura e lavorò come redattrice letteraria, durante la sua attività pubblicò e tradusse in inglese molti manoscritti del padre e alcuni capolavori della letteratura come "Madame Bovary". Il film, sorretto dall'ottima interpretazione dell'attrice britannica Romola Garai, è un ritratto necessario, che ci permette di scoprire una figura storica ancora poco conosciuta e molto attuale.

L'edizione DVD oltre a contenere il film in lingua originale e in italiano, contiene il backstage e il videoclip musicale "L'internationale" dei Downtown Boys.
Potete acquistarlo nello store di Amazon su questo link, al prezzo di 14,60 Euro.

Della sua storia, in cui mi sono imbattuta per caso, mi ha colpito il conflitto tra ragione e sentimento, tra la forza delle sue convinzioni e la sua fragilità emotiva, che appartiene a tutti. Mi ha colpito la vicenda di questa figlia più piccola perché anche io sono l'ultima figlia, si racconta che Marx scrivesse Das Kapital con la bambina che giocava tra le sue gambe. Era una donna eccezionale che credeva nel potere liberatorio  della letteratura, ha tradotto in inglese Madame Bovary, ha adattato per il teatro Casa di bambole di Ibsen.

0 Commenti:

Posta un commento

Post più popolari