lunedì 22 febbraio 2021

Artavazd Pelešjan compie 83 anni!


Oggi compie 83 anni Artavazd Pelešjan, il regista armeno noto per aver realizzato corti e mediometraggi sperimentando e teorizzando il cosiddetto "montaggio a distanza". Questa forma di montaggio si contrappone al montaggio simbolico e lineare Sergej Michajlovič Ėjzenštejn e struttura il film "non come una catena, né come una serie aggregate di catene, ma alla fine crea una configurazione sferica circolare o, più precisamente, rotante". Le sue opere sono caratterizzate da ripetizioni, immagini speculari, assenza di dialoghi e dall'uso imponente della musica classica adeguata in modo particolare al flusso delle immagini. I suoi film sono stati descritti come al confine tra un documentario e un lungometraggio, ricordando in qualche modo il lavoro di registi d'avanguardia come Bruce Conner, piuttosto che i documentari convenzionali.  Il regista Sergei Parajanov ha definito Pelešjan "uno dei pochi autentici geni nel mondo del cinema". 

Forse non tutti sanno che grazie alla Films Sans Frontières è stato distribuito un DVD con 7 dei suoi film più importanti. 
Potete acquistarlo nello store di Amazon su questo link, al prezzo di 21,68 Euro.

Di seguito l'elenco dei titoli dei film contenuti nel DVD:
- AU DÉBUT (The Beginning, 1967, B&N, 10 min);
- NOUS (We, 1969, B&N, 25 min);
- LES HABITANTS (Inhabitants, 1970, B&N, 10 min);
- LES SAISONS (The Seasons, 1975, B&N, 29 min);
- NOTRE SIÉCLE (Our Century, 1982, B&N, 50 min);
- FIN (The End, 1992, B&N, 9 min);
- VIE (Life, 1993, Colori, 6 min);

Si dice spesso che il cinema sia una sintesi delle altre arti, ma penso che sia sbagliato.  Per me, risale alla torre di Babele, prima della divisione in diverse lingue.  Per motivi tecnici, è apparso dopo le altre arti, ma, per natura, le precede.  Cerco di fare un cinema puro, che non deve nulla alle altre arti.

Artavazd Pelešjan

0 Commenti:

Posta un commento

Post più popolari