venerdì 12 marzo 2021

MIDNIGHT FACTORY: Disponibile in Blu-ray e DVD l'horror "1BR - Benvenuti nell'incubo" diretto da David Mormor!


Grazie alla Midnight Factory, è disponibile in home video il film horror "1BR - Benvenuti nell'incubo", l'esordio del regista statunitense David Mormor
Il film ruota attorno alle vicende di Sara (Nicole Brydon Bloom), un giovane ragazza che ha deciso di spezzare ogni legame con suo padre per condurre una vita totalmente indipendente a Los Angeles. Attratta dalla scritta "Hollywood" della città, entrerà in un quartiere dove farà visita a un condominio con una comunità di persone all'apparenza molto gentile e disponibile. Queste la convinceranno ad affittare uno degli appartamenti disponibili. Ma Sara al momento del trasferimento farà entrare clandestinamente un gatto nel suo appartamento, violando così le regole condominiali. Ben presto comincerà a ricevere strane lettere anonime e minacciose che lasciano intendere che qualcuno sa del gatto e a sentire di notte degli strani rumori provenire dai corridoi del condominio. Una notte troverà persino la porta del suo appartamento aperta. Quello che l'aspetterà sarà qualcosa di terribile e che andrà oltre l'immaginazione dello stesso spettatore; sarà una lunga discesa infernale dove Sara perderà completamente quell'indipendenza tanto ricercata e desiderata nella sua vita.
Il film di Mormor è un riuscito e accattivante horror psicologico dall'impronta minimalista, misurato nell'azione ma capace di alti momenti di tensione, utilizza pochi effetti visivi ma tutti efficacemente disturbanti. L'incipit nella sua ambiguità ricorda "L'inquilino del terzo piano" di Roman Polanski, per poi svilupparsi in un terribile programma di "rieducazione" della coscienza e di sottomissione che ricorda "Martyrs" di Pascal Laugier (senza però mai arrivare alla sua violenza e radicalità). Le tematiche della setta sembrano trovare anche qualche eco nella Scientology di Hollywood. Il regista ci conduce ad un finale efficace nella sua semplicità, che è anche una sorpresa considerando il pessimismo che solitamente invade i film che toccano queste tematiche. Da vedere!

Il Blu-ray può essere acquistato nello store di Amazon su questo link al pezzo di 16,99 EuroMentre il DVD su questo link al prezzo di 14,99 Euro.
Entrambe le edizioni sono a tiratura limitata e contengono lo slipcase e uno speciale booklet del film.

Se invece siete interessati a vedere il film in streaming potete farlo iscrivendovi su questo link al canale di Midnight Factory presente su Prime Video. Potete usufruire di una prova gratuita di 14 giorni se è la vostra prima iscrizione.

Ho avuto l'idea quando mi sono trasferito per la prima volta a Los Angeles, quando avevo vent'anni. Vivevo in questo minuscolo appartamento in un grande edificio, a pochi passi da tutte queste persone, e non conoscevo nessuna di loro. Mi sentivo così isolato, perso in questa città enorme e anonima, e desideravo un po' di senso di comunità. Il viaggio da quella sensazione al film completo è stato molto lungo e tortuoso ed ha richiesto anni. È ancora un po' difficile credere che sia finalmente finito!

0 Commenti:

Posta un commento

Post più popolari