venerdì 9 aprile 2021

Arriva in Blu-Ray "Suspense", il capolavoro di Jack Clayton!


Da oggi è disponibile in Blu-Ray "Suspense" (The Innocents) il capolavoro horror di Jack Calyton con Deborah Kerr, Peter Wyngarde e Megs Jenkins. Ispirato a "Il giro di vite" di Henry James, tutt'oggi rimane la migliore trasposizione cinematografica del racconto. Il film segue le vicende di Miss Giddens, un'insegnante che viene assunta come governante da un ricco uomo d'affari londinese per badare ai suoi nipoti Flora e Miles, rimasti orfani di entrambi i genitori. Miss Giddens una volta trasferitasi nella villa di campagna scoprirà che sono morti due dipendenti in circostanze poco chiare, il giardiniere Peter Quint e la giovane istitutrice Miss Jessel e che questi avevano intrecciato una relazione perversa in cui purtroppo avevano coinvolto anche i bimbi. Ben presto nella villa si manifesteranno delle presenze inquietanti che portano l'istruttrice a credere che la villa sia infestata da presenze demoniache.


Il film è stato girato in CinemaScope, ed è caratterizzato da un'audace illuminazione minimale e una profonda messa a fuoco, impiegata dal direttore della fotografia Freddie Francis per creare un'atmosfera distintiva e talvolta claustrofobica. Per molte delle scene notturne interne, Francis ha persino dipinto i lati delle lenti con vernice nera per consentire una messa a fuoco più intensa, "elegiaca", e ha usato candele fatte su misura con quattro o cinque stoppini intrecciati insieme per produrre più luce. Il film è stato innovativo dal punto di vista del sonoro, perché ha aperto la strada all'uso del suono elettronico sintetizzato, creato da Daphne Oram. Sorretto dall'interpretazione straordinaria di Deborah Kerr, oggi il film è diventato un cult del genere horror. 
Nel 1962 il film ha vinto il premio Edgar Allan Poe per la miglior sceneggiatura (a cui lavorò anche Truman Capote) e nel 1961 il National Board of Review of Motion Pictures l'ha inserito nella lista dei migliori dieci film dell'anno e ha premiato Jack Clayton come miglior regista. Nel 2018 è stato selezionato da The Guardian come uno dei 25 migliori film horror mai realizzati.
La colonna sonora e molte scene del film hanno ispirato la recente serie tv prodotta da Netflix "The Haunting of Bly Manor" ideata da Mike Flanagan.

L'edizione Blu-Ray, distribuita da A&R Productions, contiene il film restaurato in HD con due tracce audio codificate in Mono 2.0: quella in lingua originale inglese (con possibilità di inserire i sottotitoli in italiano) e la quella in lingua italiana con doppiaggio originale d'epoca. Nei contenuti extra troviamo una galleria fotografia, le locandine e il trailer del film. 
Il Blu-Ray può essere acquistato nello store di Amazon, su questo link al prezzo di 12,06 Euro.

Attraverso l'uso di ombre, angoli di ripresa obliqui e una colonna sonora atmosferica, Jack Clayton non solo ha catturato l'orrore della storia di James, ma anche la sua più profonda tristezza: l'isolamento dei bambini dal mondo reale, la sessualità problematica della governante e la natura curiosamente pietosa dell'ex governante, Miss Jessel. 

0 Commenti:

Posta un commento

Post più popolari